Build PC 650€ – Intel i3 8100 + Zotac 1050Ti 4GB

Oggi proponiamo una build pc in cui non manca nulla: processore quad core, una 1050Ti da 4GB e perfino un ssd. Il budget permette anche di rinunciare a qualcosa per migliorare le prestazioni della configurazione cambiando la scheda grafica, ma di questo ne parleremo più avanti sempre in questo articolo.

build pc

PROCESSORE

L’i3 8100 è un quad core e va a sostituire di fatto non gli i3 delle precedenti generazioni (dual core con hyper threading) ma gli i5 “minori” come può essere il 7400 Kaby Lake. A differenza degli i5 serie 8xx0 Coffe Lake perde due core e il Turbo Boost, lasciando la sua frequenza fissa a 3,6Ghz.

https://amzn.to/2rMk1P9

SCHEDA VIDEO

Noi abbiamo scelto di inserire una GTX 1050Ti da 4GB di Zotac, come già anticipato sopra vedremo delle considerazioni riguardo questa scelta ed eventuali modifiche.

https://amzn.to/2L6jGik

SCHEDA MADRE

Scheda madre di Gigabyte in formato Micro ATX. Esteticamente non c’è nulla da dire, in pieno stile Gigabyte con gradazioni di nero e grigio. E’ una delle poche B360 Micro ATX che mantiene i 4 slot di ram, indispensabili per un upgrade futuro a 16GB.

https://amzn.to/2rPTsc3

RAM

Kit di RAM da 8GB2400Mhz Ballistix di Micron. Consigliamo caldamente un aggiornamento a 16GB non appena il mercato si stabilizzerà al ribasso…

https://amzn.to/2k4IDyA

SSD E HARD DISK

Siamo riusciti ad inserire SSD e Hard Disk, connubio che garantisce prestazioni e tanto spazio di archiviazione.

https://amzn.to/2rKWO04

https://amzn.to/2KUhISr

CASE

Torniamo sul nostro case preferito in formato Micro ATX, il Q300L è uno dei migliori per ricircolo d’aria e qualità costruttiva. In più è altamente personalizzabile con i pezzi di ricambio acquistabili sullo shop di Cooler Master.

https://amzn.to/2rOhBQd

ALIMENTATORE

Presente il WPC di Sharkoon da 450 watt.

https://amzn.to/2k6fEKK

TOTALE PREZZO BUILD PC

Il totale di questa build è di circa 650€, al momento della stesura di questo articolo. Quali sono però le considerazioni di cui parlavamo sopra in merito alla scheda video? Poiché il budget ci permette un buon margine di manovra, in base a cosa dovete giocare e a che risoluzione potreste sacrificare un componente tra hard disk ed SSD per sostituire la 1050 Ti con una 1060 da 3GB. Il problema di questa scheda però non è solo il GB in meno, ma è effettivamente castrata prestazionalmente rispetto alla sorella maggiore con 6GB di video ram. Quello che vi consigliamo è di guardare i benchmark dei giochi che vi interessano e decidere cosa prendere dopo. Eccone uno per esempio.

Se doveste decidere di prendere una 1060 da 3GB, questo è il modello consigliato da noi

https://amzn.to/2rQrBYx

Cercate un buon mouse economico da gaming? Guardate la nostra recensione del Nacon GM-300.