Nova Launcher, uno dei migliori launcher per Android

Nova Launcher, l’app drawer super personalizzabile!

Ecco il nostro primo articolo! Dal momento della sua pubblicazione, Nova Launcher si è sempre contraddistinto tra le app del suo genere come quello dotato della migliore personalizzazione.

Se siete degli smanettoni come me e cercate un launcher davvero molto personalizzabile e prestante, Nova Launcher farà sicuramente al caso vostro.

Nova è un app drawer di stile classico, con un’icona apposita per aprire il menù (appunto il drawer delle applicazioni). Grazie agli ultimi aggiornamenti è possibile ottenere la stessa funzione eseguendo uno swipe verso l’alto, come nei nuovi Pixel di Google.

Da non sottovalutare è l’estesa personalizzazione delle icone, infatti permette di usare un icon pack principale e poi modificarne ogni icona singolarmente.

E’ anche possibile renderle omogenee con una nuova funzione che le modifica e le fa sembrare di un singolo icon pack. (un esempio ne sono le app PAGF e PPSSXX qui a destra, a cui il launcher “rattoppa” l’icona)

Io personalmente trovo fantastico il material design di Google. Grazie a Nova Launcher sono riuscito a replicarlo abbastanza fedelmente per quanto riguarda i colori, e poi ho impostato l’icon pack Miu che riprende lo stile dei terminali Xiaomi.

 

nova launcher homenova launcher appdrawernova launcher app drawer

Impostazioni per la personalizzazione

Queste sono le impostazioni nel menù di Nova Launcher maggiormente dedicate all’estetica:

nova launcher settings

Nella schermata Home è possibile scegliere il layout della pagina principale, con numero di colonne e righe a scelta;

Nel menù delle app è possibile fare lo stesso di poco sopra, scegliere il colore dell’etichette delle applicazioni e tante altre opzioni;

In dock è possibile personalizzare quella riga di applicazioni che si trova in fondo alla schermata home; si possono inserire più pagine delle dock decidere il numero di icone per pagina;

In aspetto è possibile decidere l’icon pack da utilizzare, se attivare la funzione per rendere omogenee le icone e gestire le animazioni presenti nel launcher.

 

Spero che questa breve introduzione a Nova Launcher sia stata di vostro gradimento!

Link e ulteriori informazioni

Nova Launcherlink

Nova Launcher Prime: link

La versione Prime a pagamento aggiunge alcune funzioni aggiuntive come le gesture a due dita, ma non è necessaria per effettuare una buona personalizzazione del nostro dispositivo.

Su Google Play è possibile registrarsi alla versione beta del launcher che è meno stabile ma aggiunge prima le nuove funzioni disponibili con i futuri aggiornamenti dell’app “stable”.